Il codice Linneo

 Stamattina m’ero svegliata anche di buonumore, le birre ambrate di ieri sera avevano  fatto il loro dovere così come il mio nuovo amante, il ventilatore; mi entusiasmo grandemente con chi mi fa vento, oh allora, dé, ognuno c’ha le sue: se pensate di non potermi fare vento, ma solo caldo, grazie lo stesso, come se avessi accettato, magari riprovate d’inverno, sarò più predisposta. 

Dicevo.

Stamattina m’ero svegliata anche di buonumore, ho bevuto il caffè sul terrazzo e sono uscita presto con Mario godendomi il breve e provvisorio fresco mattutino.

Nello stesso metro quadrato nel quale Mario decide di cacare si fermano 3 ciclisti, attaccati  alle loro bottigliette d’acqua come se fossero scampati all’eruzione del Vesuvio, o avessero ingerito un’intera anduja, due complimenti al cagnolino (cagnolino, ovvio, termine usato da loro e, notoriamente, nel senso di noto ai più, termine usato dai vecchi e/o davanti a un neonato, che già al compimento dell’anno sei fuori tempo massimo).

Dopodiché ho sentito biascicare loro qualcosa capendo che avevano finito l’acqua e subito mi sono prodigata a indicargli la fontanella a lato della chiesa.

Il buonumore mi ha reso anche buona con i ciclisti, uno scalino sotto Santa Maria Goretti, ma comunque buona, dev’esse il magnesio, che dice migliora il tono dell’umore. Dice.

Grazie grazie grazie, sai, e mi iniziano a raccontare il giro che hanno fatto.

Ma chi cazzo se ne frega?

Ma chi cazzo ve lo ha chiesto?

Ecco, il sogno del buonumore e dell’effetto “miracle” del magnesio (e di tutto il resto) termina alla frase:  “Una salita tosta ma ce l’ho fatta bene di gambe”.

Vabbè, noi siamo pallose, ovvie, emotivamente instabili, sole cuore amore, indecise, fissate con l’Ikea.

Invece voi no, davvero, voi no.

Qualche tempo fa ho letto che un sondaggio ha incoronato la pizza come il piatto che, in assoluto, regala più felicità.

Aspetto il giorno nel quale, sempre  un sondaggio, proclamerà i ciclisti la specie più molesta e noiosa dai batteri unicellulari ad oggi, con una sezione speciale nel codice Linneo, insieme a chi parla solo di soldi, di macchine e di vino (anche di calcio, ovvio, ma è sotto inteso).

Quel giorno, sì, avrò la certezza che i sondaggi hanno sempre ragione.

E fine della storia

Commenti

Post più popolari