Sarà DNA

 L’altra settimana la persona che con un atto di coraggio incondizionato mi ha dato dei soldi per acquistare la Honda Jazz, durante il passaggio di proprietà, mi fa: “Ah, hai già cinquant’anni?”

“Eh, sì”

“Allora ti alleni?!”

(Seguono risate silenziose)

“Mah, non credo nemmeno di saperlo declinare in latino il verbo allenare”

(Come non so dire in inglese, e non so cosa cazzo sia, in italiano, l’allenamento barre workout, ma andiamo avanti)

“Allora è DNA!!!”

Sono morta. Peccato nel mio DNA ci siano, temo, mali sia maggiori che peggiori.

Comunque.

Stamani in città, dalla finestra della mia stanza, mi facevano compagnia un cielo azzurro Livorno e un fosso che  scorreva lento, ma forse era fermo, mentre sulla strada passava una parata di militari del mare da tutto il mondo, bandiere enormi e colorate e banda, in occasione della prossima settimana velica internazionale.

Livorno sa di primavera, la sento dappertutto, e la vedo nelle facce che camminano per strada.

Mi sentivo felice, con un friccico nel core, che poteva esse’ anche un extrasistoli, o come si dice, e era come se dentro di me tutto cantasse, ero come un unico papavero rosso in un campo verde.

La città vista dalle finestre ti dà l’idea di come tutto passi e vada, che scorra verso l’altro, verso l’altrove, ma poi verso cosa? Mentre te sei ferma, al palo, incartata nell’ alluminio come un panino, quando il panino sono i tuoi pensieri che sono tanti, ma spesso gli stessi, affezionati a te  come i soci al CCS dal 1938.

Ci hanno inculato con la storia che il tempo cura tutto, che il tempo fa dimenticare, che il tempo fa capire, che col tempo troverai i motivi per dire grazie. 

Il tempo, cari miei, non cura uncazzonulla, non cancella uncazzonulla, non mitiga uncazzonulla.

Il tempo sbiadisce solo i contorni delle cose, e un gli riesce nemmeno tanto bene, e cancella solo quello che non è mai stato, che non c’è mai stato. 

Non credo che il tempo modifichi geneticamente le cose, ecco.

E comunque, “Sarà DNA” come risposta a tutto.

Ti vedo strana.

“Sarà DNA”

Sei pallosa

“Sarà DNA”

Ti amo ancora

“Sarà DNA”

Mi stai sul cazzo

“Sarà DNA”

E fine della storia

Commenti

Post più popolari